Le parole dell'anno 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2014, 16:18
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,158
Location:
Quinto basso

Status:


Quest'idea che avevo da mesi la sto avviando ora dato che ne parlano spesso anche nei telegiornali: si tratta di raccogliere le parole maggiormente usate dai media, inserendo qualche riga di descrizione. Mi ricordo che nel 2008-2009 si parlava di "ONDA" per indicare gli studenti che manifestavano, seguita a ruota da "FLASH MOB"; poi c'è stala la "BISCAGLINA" della Costa Concordia, oppure "MOVIMENTO" da quando il M5S ha deciso di fare le cose in grande. Tanto hanno detto a riguardo dei "MARÒ", situazione tutt'ora aperta; il 2013 è stato segnato dalla cronaca nera spesso con la parola "FEMMINICIDIO" e si è concluso con la parola "SELFIE" che al secondo giorno del 2014 ancora è al top.

SELFIE
Si intende fotografarsi con un autoscatto, meglio se con lo smartphone (che quindi è in evidenza insieme al volto), e di conseguenza condividerlo sui social network di moda (facebook, twitter, instagram). La moda nasce quando uno o più personaggi famosi la ripetono, per di più se la foto è scandalosa o scandalistica: un mezzo nudo vedo-non vedo, una sorta di flashmob mediatico per denunciare un fatto, l'essere protagonisti più o meno all'insaputa del selfie di un comune mortale (come è capitato al Papa e al Principe William).
 
Web  Top
view post Posted on 24/8/2014, 09:44
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,158
Location:
Quinto basso

Status:


DRONE
Prima erano gli aerei senza pilota usati dall'esercito americano per ricognizione, ora si intende anche piccoli aeromodelli usati sia per hobbie che per scattare foto aeree o riprese dall'alto.
 
Web  Top
3 replies since 2/1/2014, 16:18   52 views
  Share