SWITCH-OFF TOSCANA, Passaggio al digitale terrestre anticipato a giugno 2011

« Older   Newer »
  Share  
carbonatoditallio
view post Posted on 17/11/2011, 12:04 by: carbonatoditallio
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,154
Location:
Quinto basso

Status:


Pronti con antenne e decoder
La tv digitale arriva all'alba

Più di tre milioni i toscani coinvolti in queste ore nel passaggio dalla televisione analogica a quella digitale

Quarantotto ore per sperare che lo schermo della propria televisione non resti al buio. Più di tre milioni i toscani coinvolti in queste ore nel passaggio dalla televisione analogica a quella digitale. Oggi tocca ai comuni della provincia di Massa Carrara, Siena, Valdarno e ultima parte di Lucca; venerdì a tutti i comuni — capoluoghi compresi — della provincia di Firenze, Prato, Pistoia, Livorno, Pisa e zone costiere centrale. Diversamente da qualche piccolo Comune rimasto ancora all'ombra dal segnale digitale (San Godenzo, Petrognano, Castagneto, Bagni di Lucca ed alcune frazioni del Mugello), non si dovrebbero riscontrare criticità nei capoluoghi. E sabato avverrà il passaggio al digitale in Lunigiana.
I fiorentini proveranno l'«ebbrezza» della prima sintonizzazione dei canali con il caffè mattutino. Perché l'obiettivo dei tecnici di Raiway è spegnere il segnale (analogico) ed accendere (quello digitale) dei ripetitori di monte Serra e monte Morello prima che sorga il sole. E comunque non più tardi delle 10 del mattino. È partito dunque il conto alla rovescia. E la corsa all'acquisto del decoder e all'adeguamento (eventuale) della propria antenna, elementi indispensabili per guardare in futuro la televisione. Grazie ad un accordo tra Regione Toscana, Cna e Confartigianato è possibile rivolgersi ad un antennista a prezzi «standard», sia per l'installazione del decoder (si parte dai 44 euro per l'intervento, 33 euro per le fasce protette e gli anziani), che per la verifica della ricezione del segnale della propria antenna. Basta chiamare il numero verde 800.022.000 ed il call center del ministero indirizzerà la richiesta al tecnico più vicino. La Regione ha inoltre previsto su tutto il territorio trecento «punti digitali».
Sei quelli allestiti a Firenze presso le sedi di: Accademia Aliprandi in via Ricasoli 22, Ireos in via de' Serragli 3, Associazione Italiana Cultura Sport sullo stradone di Rovezzano 33, Circolo Arci in viale Giannotti 13, Anelli Mancanti in via Palazzuolo, Ancescao in Lungarno Aldo Moro 12. Qui è possibile richiedere informazioni e ottenere consigli pratici. Ad esempio: gli anziani con più di 65 anni ed i cittadini con un reddito pari o inferiore a 10.000 euro (ed in regola con l'abbonamento Rai) hanno diritto ad un contributo statale di 50 euro per l'acquisto di un decoder. Se la scelta dell'apparecchio può indurre in difficoltà (almeno una ventina i modelli in circolazione e gli esperti invitano a non tenere conto solo del prezzo più basso), l'utilizzo di questo addirittura intimorisce. Per questo motivo sulle brochure distribuite dalla Fondazione Ugo Bordoni sono posti in evidenza i passi per la sintonizzazione dei canali, ovvero: collegamento dell'apparecchio al televisore mediante presa scart, conferma dell'installazione, ricerca dei canali, scelta della «numerazione automatica dei canali». Questi i passaggi fondamentali, ma che potrebbero non bastare: «Nell'eventualità non si vedano tutti i canali nazionali occorrerà orientare l'antenna verso la giusta frequenza — avvertono dalla sala operativa dell'Uncem, dove da un paio di settimane si monitora l'iter dello switch off in tutta le regione — In alcuni bisogna rimuovere i filtri dall'amplificatore, in passato utili a difendere la propria frequenza dall'interferenza delle altre». Dopo il rinvio a causa dell'alluvione, è stata fissata la data per il passaggio al digitale terrestre anche per i comuni della Lunigiana: switch off il 19 novembre.
 
Web  Top
21 replies since 1/2/2011, 16:54   1693 views
  Share