SWITCH-OFF TOSCANA, Passaggio al digitale terrestre anticipato a giugno 2011

« Older   Newer »
  Share  
carbonatoditallio
view post Posted on 4/11/2011, 09:38 by: carbonatoditallio
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,154
Location:
Quinto basso

Status:


Switch off dietro l'angolo
tutto quello che c’è da sapere

In due ore duemila persone all’infopoint del ministero in piazza Annigoni. Gli anziani brancolano nel buio: “Ma è obbligatorio?”Parabole e registratori, canali e tv a schermo piatto

«Ma senta, questo switch off è proprio obbligatorio, non è che si può farne a meno? Insomma, io la televisione la vedo tanto bene così com’è». Del resto sul cartello appiccicato sotto quei tre schermi, i tecnici della Fondazione Bordoni hanno scritto «Attenti al buio. Tutta la tv passa al digitale». E la domanda di Antonietta, 75 anni, appena uscita dal mercato di Sant’Ambrogio, non è nemmeno una di quelle più «bislacche», dicono Sergio Pompei e Alessandro Valenti, ingegneri in telecomunicazione che da una settimana girano le piazze della Toscana per conto del ministero dello Sviluppo economico. Compito: fare sedute intensive di training al digitale terrestre per comuni mortali, informare i cittadini sul difficile “trasloco” a cui si appresta anche la nostra regione. «In due ore sono passate 2.000 persone», dicono i tecnici, «entro stasera ne arriveranno anche il doppio». Furgone dotato di antenna e un gazebo con depliant informativi, televisori, decoder e telecomandi per prove pratiche di addio all’era analogica. Poi, risposte alle mille domande e incertezze di chi, è sicuro, verrà inghiottito dallo switch off. Ecco una guida per salvarsi.
Decoder o tv
Non c’è scampo, le scelte sono due: o dotarsi di una tv di ultima generazione con decoder incorporato (un 19 pollici si può acquistare con 150 euro) o acquistare un decoder da collegare al vecchio caro tubo catodico. Attenzione:
per ogni televisore che c’è in casa serve un decoder e per la scatoletta magica i prezzi variano da 25 a 150 euro. A fare la differenza è soprattutto l’opportunità o meno di ricevere il segnale dei canali della pay tv. Se inoltre non avete una tv con presa scart dovrete acquistare anche un cavo di conversione.
Contributo anziani
Per gli over 65 con un reddito pari o inferiore a 10.000 euro lo Stato offre un contributo di 50 euro sull’acquisto di un decoder. Basta presentarsi con il codice fiscale alla cassa dei rivenditori. Si può scegliere fra oltre 100 modelli. Occhio, però: sono decoder con modem incorporato e in molti casi possono costare anche 100 euro. Quindi potrebbe convenire non usufruire dello sconto.
La tv a schermo piatto
Non tutte le tv di ultima generazione sono dotate di decoder incorporato. Chi possiede uno schermo piatto acquistato 4 o 5 anni fa potrebbe dover ricorrere al decoder tanto quanto i “giurassici” del tubo catodico. Per accertarsene, basterà controllare che le televisioni siano contrassegnate (sul retro o sul libretto delle istruzioni) dal bollino DGTVi o dalla sigla Dvb-t.
Il videoregistratore
Chi è un aficionado del vidoregistratore dovrà o comprare due decoder o uno che sia dotato di doppio sintonizzatore.
Antenna e antennisti
Non è necessario cambiare l’antenna a meno che non sia un ferro vecchio ormai irrecuperabile. Ma se già adesso alcuni canali si vedono con l’effetto friggitrice sappiate che il digitale non usa mezze misure: con lo switch off sarà buio totale. Quindi, dovrete rivolgervi a un antennista per un intervento di manutenzione. Per evitare speculazioni, la Regione ha stipulato un accordo con le categorie degli antennisti e un osservatorio sui prezzi per l’applicazione di un tariffario calmierato è stato aperto da Cna e Confcommercio Toscana.
Come sintonizzare i canali
Con il digitale si amplierà l’offerta, i canali si moltiplicheranno e sul telecomando troverete programmi con numeri fino a tre cifre. A un’unica condizione: dopo lo switch off sarà necessario sintonizzare di nuovo i canali. Cinque i passaggi: 1 - collegare il decoder alla tv; 2 - premere il tasto “menu” dal telecomando del decoder, selezionare “installazione” e confermare con “ok”; 3 - dall’elenco scegliere “numerazione canali automatica” (si avvia la sintonizzazione); 4 - terminare la procedura premendo “exit” o “menu”. Nei primi giorni successivi al passaggio potrebbe essere necessario ripetere la sintonizzazione più volte, a causa di un ingresso progressivo sulle frequenze di alcune emittenti locali.
Parabola e tv satellitare
Per chi ha un abbonamento alla tv satellitare non cambia nulla. Anzi, un decoder o un piattaforma satellitare potrebbero essere una soluzione per i dannati dei comuni montani o delle vallate che rischiano di venir tagliate fuori per l’assenza di ripetitori. Ma per la ricezione, è probabile che la parabola debba essere ricalibrata e girata in corrispondenza del segnale. Fra decoder, parabola e installazione si può arrivare a spendere 300 euro.
Info
Il camper della Fondazione Bordoni oggi sarà di nuovo a Firenze in piazza Bartali. Attivo anche il numero verde 800.022.000.
 
Web  Top
21 replies since 1/2/2011, 16:54   1693 views
  Share