IL FAMOSO EFFETTO PENDOLO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2009, 13:49
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,158
Location:
Quinto basso

Status:


Tutto nasce da questo video:


CITAZIONE
Effetto pendolo una sega!!! [cit. carbonatoditallio una calda sera d'estate per le curve di Castagneto Carducci]

Il drifting (italianizzato in "driftare" o letteralmente "deriva") è una tecnica di guida che consiste nel percorrere le curve facendo assumere agli pneumatici posteriori un angolo di deriva o (slip angle) differente rispetto a quelli anteriori. Va comunque detto che il drifting è una moda degli ultimi anni e anche, che in italiano si chiama "sovrasterzo di potenza". La pratica del drifting non aggiunge nulla dal punto di vista della tecnica di guida, dal momento che il sovrasterzo di potenza è noto fin dagli albori dell'automobilismo, come anche il suo uso e il suo abuso.
image
Tra le tecniche ricordiamo il pendolo, una manovra utilizzata molto nel mondo del rallyche consiste nel provocare una leggera sbandata in direzione opposta alla curva ma senza alcun tipo di correzione con lo sterzo, in modo da ottenere una controsbandata di intensità doppia rispetto alla prima. È utilizzata nelle curve strette oppure sui rettilinei, prima o dopo una curva, per aumentare il tempo in cui il veicolo viaggia di traverso.

ALTRE MANOVRE ANALOGHE

La sbandata controllata è una tecnica di guida di auto e moto che consiste nel percorrere le curve facendo slittare le ruote posteriori verso l'esterno in modo controllato. La sua invenzione è attribuita al grande pilota Tazio Nuvolari.
image
image

La derapata, o più in gergo traverso, è una tecnica che consiste nel far scivolare lateralmente la/e ruota/e posteriori continuando a ruotare nello stesso verso. Questa tecnica si differenzia dal burnout per il fatto che viene effettuata con il veicolo in movimento/corsa, mentre nel caso questa tecnica sia involontaria (e succede alle ruote anteriori o posteriori) prende il nome di sbandata.
image
 
Web  Top
view post Posted on 7/11/2009, 19:43
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,158
Location:
Quinto basso

Status:


Bada che effetto pendolo anni '80:



 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2009, 11:54
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,158
Location:
Quinto basso

Status:


I peggio effetti pendolo della Subaru Impreza 555 guidata anche da Colin McRae, Carlos Sainz e Ari Vatanen:

 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2010, 11:56
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,158
Location:
Quinto basso

Status:


Micidiali effetti pendolo con testa coda della Mazda Rx7 anni '80-'90:

 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2010, 18:24
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,158
Location:
Quinto basso

Status:


Ieri in rotonda sul bagnato ho fatto un paio di controsterzi con la Punto, roba da urlo...e ora ho trovato il mio maestro: Pure Jean Ragnotti su Renault Clio Maxi Kit.



Se non si ribalat lui su due ruote nei tornantini allora ce la dovrò fare anche io...favolosi effetti pendolo!!!
 
Web  Top
view post Posted on 24/7/2010, 18:11
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,158
Location:
Quinto basso

Status:


So che c'entra poco con l'effetto pendolo, però appena ho visto questo video sono rimasto stupito...
mi raccomando "Don't try this at home" specialmente se c'avete un utilitaria anni '90 come la mia...


Negli Stati Uniti sono due miti. Parliamo di Vaughn Gittin Donald Junior e Rob Dyrderk. Il primo "se la cava" egregiamente con le automobili considerato che nemmeno trentenne è uno dei più bravi piloti di "Drifting" (quella specialità in cui le curve vanno affrontate in "sbandata" controllando le traiettorie al limite) e che attualmente gareggia nella "Formula D Series" a bordo di una Ford Mustang. Il secondo, Rob, è invece una leggenda dell'ambiente "skate" anche se tra le attività in cui si diletta ci sono anche quelle di imprenditore ed attore. Due autentici "spericolati", (Dyrderk con la sua "tavola" ha infranto parecchi record da Guiness dei Primati) che per una volta hanno voluto fondere le proprie passioni... auto e skateboard! Cosa ne sia venuto fuori è immaginabile e lo spettacolo è assicurato! Vedere per credere...

 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2010, 12:50
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,158
Location:
Quinto basso

Status:


Non fate come questi due:

Il pilota fin da subito gliene vuole dare di freno a mano...ahahah
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2011, 13:21
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,158
Location:
Quinto basso

Status:


Pazzi...