Tutto nasce da questo video:
CITAZIONE
Effetto pendolo una sega!!! [cit. carbonatoditallio una calda sera d'estate per le curve di Castagneto Carducci]
Il
drifting (italianizzato in "driftare" o letteralmente "deriva") è una tecnica di guida che consiste nel percorrere le curve facendo assumere agli pneumatici posteriori un angolo di deriva o (slip angle) differente rispetto a quelli anteriori. Va comunque detto che il drifting è una moda degli ultimi anni e anche, che in italiano si chiama "sovrasterzo di potenza". La pratica del drifting non aggiunge nulla dal punto di vista della tecnica di guida, dal momento che il sovrasterzo di potenza è noto fin dagli albori dell'automobilismo, come anche il suo uso e il suo abuso.
Tra le tecniche ricordiamo il
pendolo, una manovra utilizzata molto nel mondo del rallyche consiste nel provocare una leggera sbandata in direzione opposta alla curva ma senza alcun tipo di correzione con lo sterzo, in modo da ottenere una controsbandata di intensità doppia rispetto alla prima. È utilizzata nelle curve strette oppure sui rettilinei, prima o dopo una curva, per aumentare il tempo in cui il veicolo viaggia di traverso.
ALTRE MANOVRE ANALOGHELa
sbandata controllata è una tecnica di guida di auto e moto che consiste nel percorrere le curve facendo slittare le ruote posteriori verso l'esterno in modo controllato. La sua invenzione è attribuita al grande pilota Tazio Nuvolari.
La
derapata, o più in gergo traverso, è una tecnica che consiste nel far scivolare lateralmente la/e ruota/e posteriori continuando a ruotare nello stesso verso. Questa tecnica si differenzia dal burnout per il fatto che viene effettuata con il veicolo in movimento/corsa, mentre nel caso questa tecnica sia involontaria (e succede alle ruote anteriori o posteriori) prende il nome di sbandata.