UNIVERSITÀ

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2008, 09:05
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,158
Location:
Quinto basso

Status:


MANIFESTAZIONE REGIONALE
"Contro la Legge 133/08"
Martedì 21 Ottobre 2008
Ritrovo: alle ore 9:45 in Piazza San Marco

Il corteo partirà da da P.zza S.Marco a Firenze, sede del Rettorato dell'Ateneo fiorentino e proseguirà per le vie del centro storico toccando simbolicamente le sedi della Prefettura, per consegnare al Prefetto il documento/piattaforma della Manifestazione con richiesta di trasmissione ai Ministri competenti, quindi le sedi di Provincia e Regione in via Cavour, e del Comune in Piazza della Signoria, con il recapito a ciascuna istituzione del suddetto documento; si concluderà alle ore 13.00 in P.zza SS. Annunziata con una breve assemblea in piazza.

Studenti di Sinistra

image

Edited by carbonatoditallio - 20/10/2008, 12:31
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2008, 10:35
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,158
Location:
Quinto basso

Status:


Nemmeno per Pelù c'era così tanta gente:


Il sindaco è sceso in piazza per partecipare alla manifestazione delle scuole superiori di Sesto Fiorentino. Ha sfilato nel corteo ed è infine salito sul piccolo palco allestito di fronte al palazzo comunale.
 
Web  Top
MinoMale
view post Posted on 20/10/2008, 10:54




Ma un cecchino sul tetto della Coop non c'è mai quando serve?
 
Top
Gavlnir Rapznurl
view post Posted on 20/10/2008, 17:12




Le elezioni si avvicinano.
Come può un sindaco appoggiare un atto ILLEGALE come un occupazione?
E cmq Pelù non mi pare un grande metro di paragone èh..
 
Top
ibbessi
view post Posted on 20/10/2008, 17:35




mancava solo un...

SESTO CI SEI??????

e la folla che risponde con un boato e comincia a pogare.... ahhahahahahahha

ma poi dai... propaganda elettorale pro-sinistra la posso anche accettare.. ma con il camion da festa del primo maggio della CGIL poteva risparmiarselo... :D:D:D sono passati i tempi del proletariato e della classe dominante... :D

cmq il Gianassi è bravo a fare l'agitatore delle masse... lo potrebbero chiamare a fare il vocalist al TNX.. oppure a BIM BUM BAM visto il successo riscosso fra i giovanissimi... :D
 
Top
MinoMale
view post Posted on 20/10/2008, 23:27




A me sinceramente sembra qualcun altro...
Poi ha ragione Galvnir, l'occupazione per quanto motivata è un atto ILLEGALE e il fatto che un sindaco si esponga così tanto è scandaloso...
(Mai quanto chi lo vota, ma quello è un altro paio di maniche...)
 
Top
ibbessi
view post Posted on 21/10/2008, 07:04




CITAZIONE (MinoMale @ 21/10/2008, 00:27)
A me sinceramente sembra qualcun altro...

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
view post Posted on 21/10/2008, 14:36
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,158
Location:
Quinto basso

Status:


Tralasciando le varie considerazioni, io sabato scorso non c'ero e ho messo il video a titolo informativo...cmq ieri mi sono fatto spiegare tutto.
Allora: inizialmente sul furgoncino non ci doveva salire nessun esponente politico; poi dopo c'è salito il gianassi (che è stato applaudito troppo a detta del mio referente, ma anche secondo me); dopo il gianassi sono saliti altri sbandierando il nome del proprio partito...m'è stato inoltre detto che tutto ciò è stato fatto per motivi propagandistici (anche se il 70-80% era minorenne, ma questo è un altro discorso).
Alla manifestazione m'hanno detto che oltre ai ragazzi delle scuole c'erano anche professori e genitori, che credo abbiano (o stanno) organizzando un "comitato cittadino" parallelo a quello studentesco...
Inoltre mi giungono voci che vogliono occupare per un giorno la De Amicis (l'elementari): dovremmo chiedere maggiori info al Bando...




Nel frammentre ieri [riporto la mail]:
Si è conclusa l'Assemblea degli Studenti, convocata nel Chiostro interno del Plesso Didattico di Viale Morgagni dai Collettivi del Plesso (Collettivo di Scienze - Studenti di Sinistra, FilodaTorcere - Collettivo di Ingegneria, Codice Rosso - Collettivo di Medicina, FarmacoResistenza - Collettivo di Farmacia).
Dopo una prima fase di intensa analisi della Legge 133/08 e dei suoi gravissimi effetti sull'Università Pubblica, più di 1500 studenti del Plesso Didattico di Viale Morgagni, in uno scroscio lunghissimo di applausi hanno deciso di OCCUPARE gli spazi del Plesso Didattico, sede su cui insistono le Facoltà di Scienze MM.FF.NN., Ingegneria, Farmacia e Medicina.
Prendendo atto della critica situazione in cui versa l'Università, sia in ambito locale che nazionale, constata la scarsa attenzione degli Organi di Governo dell'Ateneo in relazione agli effetti che questa Legge determinerebbe sull'Università Pubblica, considerata, infine, la scarsa "mobilitazione" di tutte le altre componenti dell'Università, fatta eccezione per studenti e ricercatori, chiediamo un segnale chiaro a tutti i nostri interlocutori.
Chiediamo l'immediata abrogazione della Legge 133, fortemente. Chiediamo che gli Organi di Governo dell'Ateneo (il Rettore, il Senato Accademico e il Consiglio di Amministrazione) esprimano una netta opposizione nei confronti di una politica mirata alla sistematica destrutturazione dell'Università pubblica.
Chiediamo alla società civile una maggiore attenzione a quanto sta accadendo in questi giorni, in queste ore, in tutto l'Ateneo fiorentino.

Collettivo di Scienze - Studenti di Sinistra

Filo daTorcere - Collettivo di Ingegneria

Codice Rosso - Collettivo di Medicina

FarmacoResistenza - Collettivo di Farmacia

Studenti di Sinistra




Stamani c'è stata la manifestazione regionale: alla tv (Tg3 regionale e nazionale) hanno parlato di 40-60mila persone nel centro di Firenze. Ora cerco altre info.


NEWS DI RILIEVO:
Domani mercoledì 22 Ottobre alle 15:30 in piazza della Signoria si terrà una lezione in piazza presieduta da Margherita Hack.Giovedì 23 Ottobre invece ci sarà a partire dalle 9:30 al Polo un dibattito tra Margherita Hack e gli studenti.




Scuola: Al Senato Corsa Contro Il Tempo Per Dl Gelmini. Scade 31/10
La riforma della scuola varata dal ministro Mariastella Gelmini approda a Palazzo Madama. Il testo del decreto legge 137, approvato non senza polemiche dalla Camera, sara' sugli scranni dei senatori a partire dalle ore 16, dopo esser passato per la commissione istruzione. Relatrice del provvedimento l'esponente del Pdl, Adriana Poli Bortone. In aula l'iter sara' una vera e propria maratona contro il tempo, visto che il tempo utile per la conversione in legge scade il 31 ottobre, il giorno dopo lo sciopero unitario indetto dalle sigle sindacali. Ecco i nodi principali della riforma del sistema scolastico varato da governo.
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2008, 15:16
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,158
Location:
Quinto basso

Status:


Contro la Gelmini una grande manifestazione
Firenze, Pisa, Siena: oggi tutti in corteo
di Laura Montanari

In 40mila secondo la polizia, in più di 60mila secondo gli organizzatori. In ogni caso è la più grande manifestazione della scuola degli ultimi dieci anni quella che ha attraversato le strade del centro di Firenze e ha riempito di slogan e striscioni le vie. Quella che ha raccolto ampie adesioni: da chi sta fra i banchi delle medie superiori, da chi siede in cattedra all’università, alle scuole a partire dalle materne in su, da quelli che lavorano dentro gli atenei a quelli che fanno ricerca nei laboratori e nei centri di ricerca (Cnr, Infn, Cra...).
Il corteo è partito alle 10 da piazza San Marco, è passato davanti alle sedi di Regione, Consiglio regionale, prefettura, Provincia, Comune, si è allungato in piazza Duomo e piazza della Signoria passando dalla centralissima via Calzaiuoli e si è concluso in piazza Santissima Annunziata. Lì molti studenti medi, universitari, precari e ricercatori toscani hanno preso la parola per dire il loro 'no' ai tagli ai finanziamenti del Governo e per la difesa dell'istruzione pubblica. Molte le bandiere dei sindacati e gli striscioni degli studenti con scritte come "studenti di medicina coagulati contro la 133", "Gelmini sei, sei, sei rimandata", "Dalle Alpi agli Appennini tutti odiano la Gelmini". Unico partito presente con alcune bandiere è stato quello di Rifondazione comunista e nel corteo si sono visti, tra gli altri, l'assessore comunale fiorentina alla pubblica istruzione Daniela Lastri e il presidente del consiglio comunale di Firenze Eros Cruccolini. Concludendo il corteo, i giovani hanno raccomdanto di "restare uniti" e di "continuare la mobilitazione" con altre iniziative, sottolineando la propria "distanza dai partiti".
SPOILER (click to view)
Io è 20 giorni che lo dico: UNITI SI VINCE.

Tanti gli studenti arrivati dalle scuole di tutta la Toscana, da Siena, Arezzo, Pisa, Pontedera, Pisa, Prato. Tra gli striscioni più originali "Gelmini esci, sei circondata", "Game over: con questa riforma la scuola è chiusa", "Gelmini, non siamo i tuoi burattini" e "Anche l'operaio vuole il figlio dottore" (studenti di Pistoia), "Gelmini non senti, la scuola chiude i battenti" (Pescia), "1948 Costituzione, 2008 Distruzione" di un gruppo di studenti livornesi. Tra gli universitari anche i "Biologi e naturalisti in via d'estinzione", preouccupati per il "133 Gelminium: l'isotopo letale". A chiudere il corteo gli studenti di Architettura di Firenze, con torri di cartone e cartelli con la scritta "vendesi" incollati addosso per rappresentare la crisi degli atenei. Sul loro striscione "L'istruzione non è un gioco", col disegno di tanti personaggi della Lego e un punto interrogativo sulle divise. Continua intanto la mobilistazione studentesca negli atenei di Pisa, Siena e Firenze. Domani in piazza della Signoria (ore 15,30) continuano le lezioni accademiche fra la gente: in cattedra Margherita Hack.





Prima pagina delle Repubblica on line (valida solo per oggi: nella foto, quel coso rosa dovrebbe essere un cervello: ieri l'ho visto dentro al polo e mi chiedevo cosa fosse...)

image
 
Web  Top
ciprottolo
view post Posted on 21/10/2008, 16:16




Grande Niccolò.
Concordo in pieno.


Uniti si vince.



Non è un discorso di studenti con poca voglia di fare o apprendere...

il fatto è che qui si stra decidendo una cosa IMPORTANTISSIMA ed assolutamente contraria ai principi base della Costituzione... se questa cosa passa non ci rimette solo lo studente, ci rimettono TUTTI.





Da noi all'ITI finisce tutto mercoledì FORSE, bisogna vedere il giorno stesso. Io sarei per protrarre fino al 30 l'occupazione(e sperare che tutte le scuole facciano altrettanto) o andare in autogestione.
In qualsiasi caso aderirò alle future manifestazioni.
 
Top
view post Posted on 21/10/2008, 16:58
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,158
Location:
Quinto basso

Status:


FLASH MOB Firenze_ FUGA dei CERVELLI_ 20 ottobre 2008



E ora si spiega anche il cervello in gomma piuma del polo...
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2008, 19:20
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,158
Location:
Quinto basso

Status:


È giusto partecipare alle manifestazioni, ma è altrettanto utile partecipare alle iniziative che gli studenti della facoltà di scienze stanno organizzando per Firenze...ecco cosa fare in questi giorni:

Mercoledì 22
-Ore 10:00 Lezione del prof. Buiatti al Dini "Gli OGM: esempio di economia virtuale"

-Ore 16:00 Margherita Hack in Piazza della Signoria

-Il museo di Antropologia e etnologia sara' aperto dalle ore 17:00 alle 19:00 (Ingresso gratuito)

-ore 21:00 Lezione della Dott. Rubei (Matrici magiche) al Dini

Giovedì 23
-Ore 9:30 Margherita Hack al Polo scientifico

-Ore 10:00 Biologia: incontro docenti-studenti

-ore 16:00 Lezione del Dott. Fumagalli e Colesanti in Piazza Tasso

-Ore 21:30 lezione del prof. Ottaviani al Dini (aula 3) "Enriques e Severi, la matematica italiana durante il fascismo"

-Ore 21:00 Lezione del prof. Fani al Mercato del Porcellino

-L'Orto Botanico sara' aperto dalle ore 15:00 alle 19:00 (Ingresso gratuito)

Venerdì 24
-Ore 10:00 lezione del Prof. Becciolini al Dini

-ore 10:00 Lezione del Dott. Focardi e Barletti in Piazza Dalmazia

-L'Orto Botanico sara' aperto dalle ore 15:00 alle 19:00 (Ingresso gratuito)

Sabato 25
-Ore 16:00 Assemblea aperta a tutti al Dini

-Fine concorso dei volantini del dini

-Il museo della Specola sara' aperto dalle ore 15:00 alle 19:00 (Ingresso gratuito)

Domenica 26
-ore 16.00: merenda alle Cascine con giocolieri
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2008, 20:38
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,158
Location:
Quinto basso

Status:


Altro video di sabato mattina: corteo per il centro e discorsi dal furgoncino (senza il Gianassi)
http://link.brightcove.com/services/link/b...bctid1865785855
(si vede anche il Bando di schiena nei primi secondi)

Per altri video sulle proteste delle superiori di Sesto vai su Sesto TV
 
Web  Top
-->Marika<--
view post Posted on 21/10/2008, 21:01




.....bravo si! scrivi della manifestazione e poi nn vieni!!!!????
...oh mio caro compagno combattente...mi deludi!!!
eheh :D
 
Top
Gavlnir Rapznurl
view post Posted on 21/10/2008, 22:26




CITAZIONE (carbonatoditallio @ 21/10/2008, 20:20)
È giusto partecipare alle manifestazioni, ma è altrettanto utile partecipare alle iniziative proposte da quelle persone che mandano avanti l'italia pagando le tasse e permettendoci di non fare un cazzo ogni santissimo giorno che nostro signore mette in terra.
Quindi:
Domani ore 8:00 in via della repubblica 61 assistenza al dott. ing. eg. natali per riparazione impianto ascensore di detto stabile.
Ore 17 e 30 termine e possibilità di approfondimento
Ore 18 e 30 varie ed eventuali.
Giovedì ore 06 e 35 in via Moro 167 a Prato incontro dibattito, sul tetto dello stabile per coibentazione e installazione, messa in opera di n°140 pannelli fotovoltaici seguiti dall'eminentissimo dott. Andrea Digaetano
Ore 19 00 termine lavori e merendina offerta dalla (ditta) chean in riva al mugnone, con accompagnamento di note attrici hard.

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!
sono d'accordo con te Niccolò, l'unione fà la forza!!!
 
Top
1632 replies since 2/10/2008, 12:34   15112 views
  Share