UNIVERSITÀ

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2008, 07:33
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,161
Location:
Quinto basso

Status:


CITAZIONE (Gavlnir Rapznurl @ 13/10/2008, 19:03)
Ma vai a cacare... hai fatto fare lezione hai tuoi compagni di corso..
Spiegagli questo la prossima volta ai ragazzi dell'agnoletti.

Ancora lezioni non si può fare percè è stato posticipato l'inizio dei corsi; quello che mi fa rabbia sono discorsi del tipo "Il rappresentante degli studenti non mi rappresenta perchè non l'ho votato o se l'ho votato non sapevo chi era perchè eravamo al primo anno"...vuol dire che non te ne importa niente del mondo che ti circonda. Poi sono favorevole a sentire se nel frammentre i prof ci danno i titoli dei libri o le dispense, così appena si rinizia salta l'introduzione, riassume il primo capitolo e siamo in pari.
Cmq all'agnoletti ho spiegato il famoso "effetto pecora" analizzato a fondo dal dottor bando.
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2008, 15:00
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,161
Location:
Quinto basso

Status:


Il bando mi ha appena fatto notare questo articolo su La Repubblica on line (risp su msn però!!!)

Mobilitazione in molte facoltà anche con la partecipazione dei docenti
A Milano continua l'occupazione della Statale. Assemblee a Roma e a Napoli

Università, protesta permanente
Prof e studenti: "No alla Gelmini"

Roberto Antonelli, preside alla Sapienza: "Né riforma né controriforma, è un omicidio"
Domani manifestazioni da nord a sud. Solo nella capitale nove concentramenti


di GIOVANNI GAGLIARDI

ROMA - Nelle università e scuole italiane ormai è "mobilitazione permanente". A 'La Sapienza' dopo il corteo per i viali dell'ateneo romano di ieri, oggi nuove proteste. Durissimo il preside di Scienze umanistiche, Roberto Antonelli: "Non è né una riforma né una controriforma è un omicidio che ha per vittima l'università e la ricerca". A Milano occupata la Statale, a Napoli l'assemblea 'Stop Gelmini' ha interrotto il normale svolgimento del senato accademico dell'università Orientale. Mobilitazione anche a Firenze. Domani cortei e iniziative in tutta Italia.

Roma. Un gruppo di circa duemila ragazzi ha manifestato all'interno della cittadella universitaria contro l'annunciata riforma dell'università da parte del ministro per l'istruzione Maria Stella Gelmini. Gli studenti hanno via via interrotto le lezioni delle diverse facoltà, da Lettere a Scienze politiche per sollecitare i colleghi a unirsi alla protesta.

Finito il giro delle aule, i ragazzi hanno toccato anche altre facoltà, prima di tornare a Lettere, sedersi davanti agli uffici della presidenza e cominciare un'assemblea spontanea che chiede di "ufficializzare" il blocco della didattica. "Il sapere non è una mercanzia, Tremonti e Gelmini li spazzeremo via" e "non pagheremo la vostra crisi" gli slogan più gettonati. Nel mirino - spiegano i promotori - una legge che "tra i tagli ripetuti, blocco del turnover del personale docente e possibilità per gli ateni di trasformarsi in fondazioni di diritto privato" promette di "sferrare l'attacco definitivo all'Università pubblica e alla ricerca".

I presidi. Durissimo il giudizio sulla riforma, espresso dal preside di Scienze umanistiche Roberto Antonelli: "Una riforma da bocciare che deve essere ritirata. Non è né una riforma né una controriforma è un omicidio che ha per vittima l'università e la ricerca: stanno facendo cose tremende anche al Cnr". Concetti che il professor Antonelli ha esposto anche durante l'assemblea degli studenti: "All'assemblea ho detto che sono contrario ai provvedimento del governo distruttivi dell'università e per la ricerca italiana, eliminando qualsiasi possibilità di innovazione e sviluppo economico". Il preside ha annunciato che parteciperà all'assemblea indetta dagli studenti per giovedì prossimo "e ho invitato i docenti, con una circolare, a valutare secondo il loro punto di vista l'opportunità di sospendere le lezioni e di discutere con gli studenti la situazione determinata dai tagli operati alle risorse dal governo".

Il preside della facoltà di Lettere, Guido Pescosolido, non sembra aver intenzione di bloccare la didattica, ("Siamo di fronte - ha detto il preside - ad una mobilitazione che non mi sembra avere un grande riscontro di massa, perché la maggior parte dei ragazzi vuole seguire le lezioni"), ma ricorda che martedì prossimo si riunirà il senato accademico per valutare e discutere il decreto 133/2008 che prevede tagli alle risorse destinate all'università. E' da questa riunione che potrebbe scaturire il blocco della didattica alla Sapienza.

"Il decreto - ha aggiunto Pescosolido - deve essere oggetto di ridiscussione e di trattativa perché finora è stato un provvedimento imposto". Tra i punti che "mettono in crisi l'università" ha citato il blocco del turn-over del personale docente che va in pensione. "Si tratta di un taglio duro e pesante, che avviene in modo uniforme, prescindendo da misure di interpretazione qualitativa, per cui alcuni settori scientifico-disciplinari potrebbero restare senza personale".

Alla Sapienza, dopo l'assemblea pacifica della settimana scorsa e l'occupazione del Rettorato, adesso sono in programma un'assemblea a psicologia nel pomeriggio di oggi, una alla facoltà di scienze politiche domani e un'assemblea da ateneo giovedì sempre a lettere. Per venerdì 17 è previsto uno sciopero generale, con obiettivo dichiarato "il blocco immediato dell'anno accademico".

Napoli. Anche a Napoli sono in corso proteste: l'assemblea 'Stop Gelmini' ha interrotto il normale svolgimento del senato accademico dell'università Orientale portando in quella sede "le ragioni e le rivendicazioni" degli studenti e delle studentesse in mobilitazione da settimane. "Abbiamo consegnato a tutti i senatori una lettera aperta in cui chiediamo di passare finalmente dalle parole ai fatti, pronunciandosi ufficialmente e pubblicamente sulle nostre richieste. Il termine ultimo per tale presa di posizione - dicono - sarà l'assemblea di ateneo che abbiamo richiesto per il 22 ottobre".

L'assemblea 'Stop Gelmini' ha proclamato la continuazione dello stato di agitazione che avrà come prossimo passaggio la partecipazione all'assemblea pubblica indetta per il 15 ottobre, alle 11, presso la facoltà di lettere e filosofia dell'università Federico II di Napoli.

Firenze. Ieri sera 35.000 lavoratori della scuola, genitori, studenti, cittadini, esponenti delle istituzioni, a Firenze hanno partecipato alla fiaccolata cittadina in difesa della scuola pubblica. Un'adesione - spiega una nota della Cgil - largamente superiore alle aspettative. Sempre a Firenze, il prossimo 16 ottobre, in 14 piazze si terranno lezioni universitarie per sensibilizzare la cittadinanza contro i tagli nel settore. L'iniziativa è organizzata dagli Studenti di sinistra e coinvolgerà professori e ricercatori di tutte le facoltà.

Milano. Continua a Milano l'occupazione da parte di un gruppo di studenti del rettorato dell'Università Statale. Fanno parte dei collettivi delle facoltà di Scienze politiche, Mediazione culturale, Accademia di Brera. Sono studenti della Statale, del Politecnico e della Bicocca. Proteste di alcuni collettivi studenteschi durante la riunione del senato accademico.

Domani. Manifestazioni sono previste domani a Roma, Bologna, Torino, Napoli, Parma, Genova, Perugia, Milano, Viareggio, Brescia e Castrovillari. Nella capitale sono previsti, al momento, nove concentramenti con cortei e fiaccolate che invaderanno strade e marciapiedi della città. Altre iniziative sono previste all'interno delle singole scuole.



Ora cerco l'iniziativa delle lezioni in strada a Firenze con tutti i prof...
ECCOLO:

Ecco il Programma completo dell'iniziativa "Lezioni in Piazza".
L'appuntamento è fissato per GIOVEDI 16 OTTOBRE a partire dalle ore 11:00


Agraria * Piazza dell’Isolotto
Prof.ssa Acciaioli: Nutrizione Animale
Prof. Falciai: Politica di gestione del nostro Ateneo

Architettura * Piazza Ghiberti e Santa Croce

NOVOLI * Via delle Pandette
Dott. F. Dini: Geografia dello Sviluppo
Dott. D. Siciliano

Ingegneria * Piazza Leopoldo
Prof. F. Grasso
Dott. G. Ferrara
Dott. F. Bagnoli
Dott.ssa C. Balocco

Medicina/Farmacia * Piazza Dalmazia

Psicologia * Via della Torretta
Assemblea aperta sugli effetti della Legge 133/08.

Scienze della Formazione * Piazza della Repubblica
Dott. Causarano
Dott.ssa Silva

Lettere
P.zza Indipendenza * Storia
P.zza SS. Annunziata * Lettere
P.zza Savonarola * Filosofia

Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
* P.zza Tanucci (Biologia): Dott.ssa Magnelli; Dott.ssa Lo Nostro; Dott.ssa Balzi - Prof.Becciolini.
* P.zza San Marco (Geologia e Scienze Naturali): Prof. L. Francalanci; Prof. Rosso e Dott.ssa Buccianti; Dott. Cannicci e Prof. Vannini.
* Stazione di Rifredi (Matematica e Informatica)
* P.zza della Libertà (Chimica e Fisica): Dott. Becattini; Dott. Ciulli; Dott. Vitaliano; Dott. Colferai; Prof. De Sarlo.
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2008, 08:45
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,161
Location:
Quinto basso

Status:


NEWS dal Polo Scientifico:

Prossimi appuntamenti organizzativi e di interesse

-Mercoledì 15: ore 10 Consiglio di Facoltà di Scienze: si spera che venga chiusa definitivamente la questione sull'interpretazione della delibera di giovedì scorso che prevedeva il RINVIO delle lezioni fino a fine ottobre. appena sapremo qualcosa ne daremo notizia.

-Mercoledì 15: ore 14.30 gruppi di lavoro al Polo per organizzare le varie iniziative:
>volantinaggi
>flashmob
>lezioni in piazza
>produzione striscioni in vista manifestazioni di 21 ed 30 ottobre
>scritta su prato: trovare lenzuola
>contatti altri atenei e licei
>ideazione nuove iniziative

-Giovedì 16: Lezioni in 14 piazze di Firenze a cui partecipano tutte le Facoltà: per il programma vedi http://www.studentidisinistra.org/

-Venerdì 17: Lezioni in piazza organizzate dagli studenti del Polo, domani o dopodomani vi daremo maggiori informazioni.
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2008, 12:54
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,161
Location:
Quinto basso

Status:


HO MESSO I MIEI VIDEO SULLE MANIFESTAZIONI SU IUTUBE MA, MAREMMA'MPESTAHA, LI FA VEDERE DI MERDA... :angry:

DAI TG:
-Studio aperto: hanno fatto vedere il Dante di Firenze e hanno erroneamente detto che è stata la prima scuola ad occupare (in realtà il primo è stato il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino); sono stati capaci di definire l'ottima organizzazione suddivisa in gruppi di lavoro come "organizzaizone militare"; hanno intervistato dei ragazzi che hanno esposto le loro motivazioni di protesta e altri che giocando nel campino di calcio sono stati capaci di dire "c'è iccomitaho disco pe' ballare...(=c'è il comitato disco per ballare)".
-Tg4: hanno intervistato una ragazza che trovava giusta l'occupazione della facoltà di lettere della Sapienza e poi 3 professori e una studentessa contrari (notare come sono uguali i numeri degli intervistati di favorevoli e non favorevoli).
-Tg Rai: il Tg3 della 23 (mi pare) ieri ha fatto un breve servizio dicendo che sono occupati molti atenei per protestare contro i tagli alle università, i genitori e le maestre sono in stato di agitazione contro il maetro unico.

DALL'ANSA (l'ho trovato prima):
SCUOLE E ATENEI IN RIVOLTA CONTRO LA RIFORMA GELMINI
ROMA -Scuole e universita' in subbuglio in tutta Italia contro le politiche dell'istruzione varate dal governo Berlusconi. Troppi ''tagli'' e poco futuro e' la denuncia che arriva da piu' parti. Sindacati, opposizione, studenti e genitori sono mobilitati da settimane per contrastare il decreto che prevede il ritorno del maestro unico (con pesanti conseguenze sulla tenuta del tempo pieno) alle elementari, ma anche per contestare la riduzione dei finanziamenti agli atenei. Se l'universita' di Catania ha deciso di non celebrare quest'anno l'inaugurazione dell'anno accademico perche' ''non e' tempo di celebrazioni ufficiali'' e la sostituira' con un incontro pubblico ''sui problemi del sistema nazionale universitario'', tutte le facolta' dell'ateneo di Firenze terranno lezioni in 14 piazze cittadine, il 16 ottobre, per sensibilizzare la cittadinanza contro i tagli nel settore.
Fermento anche nella sede della Statale di Milano dove una cinquantina di studenti ha manifestato di fronte al rettorato per chiedere che il senato accademico prenda una posizione su un loro documento in cui si contestano i tagli previsti dai provvedimenti del governo. 'Fermiamo la Gelmini, la vostra crisi non la pagheremo noi', recitava uno striscione dei collettivi dell'accademia di Brera, delle facolta' di scienze politiche, mediazione culturale, del Politecnico della Bicocca e di Uniriot Milano. Clima rovente anche a Torino: centinaia di studenti universitari, ricercatori e anche docenti aderenti all' Assemblea No Gelmini si sono ritrovati oggi nell'atrio di Palazzo Nuovo per fare il punto della situazione della mobilitazione in citta' e per fissare le prossime date. L'appuntamento piu' corposo dovrebbe essere l' Assemblea di Ateneo prevista per il 22 ottobre.
Tra le altre iniziative un presidio il 28 ottobre davanti all'Unione Industriale presso la quale e' atteso il ministro Gelmini, la partecipazione allo sciopero generale del 30 ottobre, e l'adesione alla notte bianca della scuola di domani. Inoltre da domani ''lezioni a cielo aperto''. A Napoli i collettivi studenteschi hanno indetto un'assemblea per domattina nella facolta' di lettere della Federico II mentre all'Orientale, dove e' in atto da settimane lo stato di agitazione, un gruppo di studenti dell' ''Assemblea Stop Gelmini'' ha consegnato una lettera ai componenti del Senato Accademico nella quale si chiede un' assemblea di Ateneo per il 22 ottobre.
Corteo a La Sapienza di Roma. ''L'universita' non paghera' la vostra crisi. Blocco dell'anno accademico subito'' recitava uno degli striscioni con il quale stamani hanno sfilato gli studenti all'interno della citta' universitaria. La protesta e' partita dalla facolta' di Lettere, con il blocco delle lezioni in corso. Al termine, un'assemblea di circa 600 studenti si e' riunita davanti alla presidenza per chiedere una posizione netta al preside. ''Abbiamo ottenuto il blocco della didattica per l'assemblea d'ateneo che si svolgera' giovedi' - spiega Giorgio Sestili, del Coordinamento collettivi universitari - e abbiamo contatti con gli altri atenei d'Italia''.
Non va meglio sul fronte scuola dove le acque sono agitatissime. ''Perche' la scuola pubblica non sia ridotta a un fantasma'' oggi genitori e insegnanti organizzeranno una notte bianca in diverse scuole di tutta Italia. Il sito di Rete Scuole registra adesioni in una decina di istituti solo a Milano, mezza dozzina a Venezia, parecchie decine a Bologna, dove e' nata l'iniziativa e dove si annuncia anche l'occupazione della facolta' di Lettere dell'universita' da parte dell'assemblea dei ricercatori e precari. Appuntamenti anche a Roma, Genova, Torino, Perugia, Brescia, Parma, Viareggio e una fiaccolata da piazza del Gesu' a piazza del Plebiscito a Napoli.
Intanto, l'Emilia-Romagna si prepara al ricorso alla Corte Costituzionale contro il Governo. ''Il conflitto e' nei fatti'' ha spiegato il presidente dell'Emilia-Romagna Vasco Errani. E, commentando il provvedimento del ministro Gelmini che minaccia la chiusura dei plessi scolastici con meno di 50 alunni, ha aggiunto: ''Non e' una riforma. E' un atto grave da parte del Governo che interviene direttamente sulle competenze delle Regioni e degli Enti locali, e a cui le Regioni risponderanno con determinazione''.

Edited by carbonatoditallio - 15/10/2008, 14:29
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2008, 15:47
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,161
Location:
Quinto basso

Status:


QUI ci sono alcune foto, anche di firenze (nella prima foto c'è il Gibbo, neo dottore in chimica...)

HO APPENA LETTO CHE LA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI INIZIERÀ LE LEZIONI IL 3 DI NOVEMBRE!!!
 
Web  Top
ciprottolo
view post Posted on 15/10/2008, 18:56




ti dirò...

All'ITI L. da Vinci procede tutto in autogestione...e la notte i maggiorenni restano a dormire(che rottura di coglioni, solo loro...)!

come programma c'è:
appello x verificare se sei presente, poi assemblea x dire come ci si muoverà all'interno della scuola...(tipo oggi hanno detto che sarebbe venuta una a parlare dell'hiv, ieri è venuta una ragazza di nome Olivia(o Livia...non si è capito..il nostro rappresentante ha scazzato sia i nomi che i congiuntivi facendo una fetta di merda epocale XD..fa economia cmq!)dell'uni, e ci ha spiegato meglio la 133...)...poi se ci sono cose straordinarie si viene richiamati in assemblea tramite megafono e urla XD...sennò si sta tranquilli in mezzo al campo da dalcio dell'ITI..una volta nel campo si stronzeggia XD


unica nota di demerito:
il pome non c'è nessuno all'ITI! e la cosa mi fa girare altamente le palle... vengo e a quaslsiasi ora del pome ci sono 4 gatti :!

dimenticavo....forse, e dico forse xke nn lo so, vado a vedere in piazza dalmazzia la lezione dei corsi di medicina/farmacia(pura curiosità XD)!!!
ma dico forse xke nn ne sono certo XD
 
Top
view post Posted on 15/10/2008, 19:29
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,161
Location:
Quinto basso

Status:


CITAZIONE (ciprottolo @ 15/10/2008, 19:56)
dimenticavo....forse, e dico forse xke nn lo so, vado a vedere in piazza dalmazzia la lezione dei corsi di medicina/farmacia(pura curiosità XD)!!!
ma dico forse xke nn ne sono certo XD

ti consiglio vivamente di andare a seguire una lezione...io sarò in piazza della libertà a sentire fisica e chimica.

Mi sa che venerdì mattina al Calamandrei qualcuno del polo (3/4 studenti e un professore o ricercatore) andrà a fare una "conferenza" sulla riforma.


FO un attimo un'aggiunta perchè m'è arrivato ora una notizia, di quelle che ti fanno prima girare le palle e poi te le fanno cadere...in questi ultimi 15 giorni ho imparato tante cose sull'economia, sull'università, la politica, le leggi, ma molte di più stando a guardare una classe di menefreghisti: i leccaculo sono sempre i primi ad arrivare e non si fanno mai i cazzi loro, sentono sempre l'impellente bisogno di mettere i diti in culo agli altri per farsi belli, ed il peggio è che c'è chi gli dà anche retta e sentendosi superiore si permette di superare delle direttive (non faccio nomi, ma chi in questi giorni "ha vissuto" al polo o ha letto l'ultima mail, sa di chi parlo...e per fortuna c'è chi ha l'animo buono, sennò scommetto che non ce lo dicevano)
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2008, 21:51
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,161
Location:
Quinto basso

Status:


Comunicato stampa su facoltà straordinaria di mercoledì 15 ottobre


Oggi, 15 Ottobre 2008 alle ore 10.00 si è riunito il Consiglio della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. con convocazione d'urgenza, per far chiarezza sul problema che era venuto a crearsi in seguito alla mozione approvata in data 9 Ottobre 2008 che prevedeva, per rimanere alla lettera, il rinvio dell'inizio dell'anno accademico alla fine di ottobre.

A seguito di una intensa e sentita discussione, si è arrivati ad una nuova mozione che chiarisce la delibera precedente: si rinvia l'inizio dell'anno accademico al 3 Novembre 2008, data in cui si terrà un nuovo Consiglio di Facoltà per decidere i nuovi passi di questa mobilitazione, impegnandosi comunque ad assicurare l'inizio delle lezioni, nel modo più normale possibile. Infatti, teniamo solo a precisare che, a seguito delle rinunce di copertura dei corsi presentate dai Ricercatori, più di 160 insegnamenti non potranno essere attivati.

La delibera è stata approvata con un solo voto contrario, 3 astenuti e più di 250 favorevoli.

Una brevissima osservazione: a votare contro è stata la Rappresentante di Lista Aperta - Comunione e Liberazione. Questa è l'ennesima dimostrazione che l'Università Pubblica è un'esigenza nonché un bene non condiviso e la sua difesa e il suo netto miglioramento non un obiettivo di certe liste studentesche, sempre pronte a porgere l'evangelica "altra guancia", mentre studenti e lavoratori (di ogni livello) perdono diritti, subiscono il peso di decisioni dissennate: è bene che queste persone guardino agli studenti e non ai loro interessi personali.

Subito dopo, il Consiglio di Facoltà ha approvato all'unanimità una mozione in cui si invitano gli Organi Centrali dell'Ateneo fiorentino a esprimere forte preoccupazione in merito alla legge 133 e sui suoi effetti sull'Università Pubblica; inoltre, la mozione invita il Rettore e gli Organi di Governo a farsi portavoce della protesta in tutte le sedi possibili.
Noi crediamo che quanto accaduto oggi sia molto importante, perchè testimonia finalmente le trasversalità della mobilitazione contro la legge 133. Il rinvio delle lezioni è un segnale molto forte, soprattutto perchè permette materialmente a studenti e corpo docente di organizzarsi e mettere in atto molteplici azioni di protesta.

Noi continuiamo la nostra lotta.

Collettivo di Scienze - Studenti di Sinistra
Studenti del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino occupato
Studenti del dipartimento di matematica di Firenze "Ulisse Dini" occupato
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2008, 13:47
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,161
Location:
Quinto basso

Status:


Anche Repubblica di Firenze oggi in prima pagina parla della crisi nelle scuole:
image
Ci sono anche svariati articoli e raccolte di foto.


Stamani ero in piazza della Libertà dove c'è stata una lezione introduttiva alla chimica organica (il prof De Sarlo che io ho avuto il secondo anno ha parlato delle molecole contenenti il Carbonio, dall'anidride carbonica ai nanotubi e fullereni, passando per grafite e diamante) e una lezione tenuta da due professori di fisica sulle particelle subatomiche e i loro costituenti (protoni, neutroni, elettroni, quark, antimateria).
Ho un piccolo video, se youtube non fa capricci dopo ve lo fo vedere...

Dimenticavo: da ieri sera è occupato anche il blocco D5 del polo di Novoli, cioè quello di Scienze Politiche...ancora niente per quanto riguarda giurisprudenza, economia emedia e giornalismo.
 
Web  Top
*Pimpi*
view post Posted on 16/10/2008, 14:43




CITAZIONE (carbonatoditallio @ 15/10/2008, 16:47)
QUI ci sono alcune foto, anche di firenze (nella prima foto c'è il Gibbo, neo dottore in chimica...)

HO APPENA LETTO CHE LA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI INIZIERÀ LE LEZIONI IL 3 DI NOVEMBRE!!!

alla foto 20 c'è l'agnoletti!!!
sono in palestra e c'è il sindaco che parla, i due ragazzi seduti a lato sono il Dovellini (rappresentante d'istituto dell'anno scorso, ma ancora in carica visto che ancora non ci sono state le votazioni) e Federico Mazzinghi (canditato come rappresentante d'istituto).
 
Top
view post Posted on 16/10/2008, 16:58
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,161
Location:
Quinto basso

Status:


Video di Sesto.tv sull'agnoletti


Da sestosguardo:
Il Liceo scientifico Agnoletti è stato occupato contro il decreto Gelmini

Dopo la protesta delle scuole elementari e dell’università, anche il Liceo Scientifico A.M.E. Agnoletti è stato occupato dagli studenti per protestare contro il decreto Gelmini.

Questa mattina ho intervistato due rappresentanti d’istituto, Carlotta Raspanti e Matteo Dovellini, che hanno spiegato il motivo di questa protesta. Il video è disponibile online su Sesto.tv.

Se volete unirvi alla protesta dei ragazzi potete farlo sabato mattina al corteo di manifestazione che inizierà alle 9.15 davanti all’istituto Calamandrei e si snoderà per le vie di Sesto Fiorentino fino ad arrivare in Piazza del Comune.

 
Web  Top
ibbessi
view post Posted on 16/10/2008, 17:08




ma come mai siete contrari alla riforma Gelmini?

ps. il video non riesco nemmeno a commentarlo...
ps2. dubito fortemente che economia e giurisprudenza decidano di occupare...
 
Top
ibbessi
view post Posted on 16/10/2008, 17:24




CITAZIONE (carbonatoditallio @ 16/10/2008, 17:58)
Questa mattina ho intervistato due rappresentanti d’istituto, Carlotta Raspanti e Matteo Dovellini, che hanno spiegato il motivo di questa protesta. Il video è disponibile online su Sesto.tv.

due personaggi che godono di notevole credibilità... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
view post Posted on 16/10/2008, 19:54
Avatar

Chimico

Group:
Administrator
Posts:
32,161
Location:
Quinto basso

Status:


CITAZIONE (ibbessi @ 16/10/2008, 18:08)
ma come mai siete contrari alla riforma Gelmini?

ps. il video non riesco nemmeno a commentarlo...
ps2. dubito fortemente che economia e giurisprudenza decidano di occupare...

Contrario perchè (sarò sintetico):
-Chi prima mi faceva lezione (cioè i ricercatori) in questo modo non mi farà più lezione e quindi non avrò quei corsi; inoltre se un prof mi va in pensione, chi verrà dopo di me non avrò più quella materia (a causa del turn over al 20%);
-Ci sono tagli per 1,5miliardi di euro e non aiutano certo a migliorare la condizione degli atenei in generale;
-Se un giorno le università, invece di fallire, diventeranno private, le tasse aumenteranno in modo sproporzionato, anche perchè non arriverà più il finanziamento statale, e con la privatizzazione la ricerca (cosa che ci riesce benissimo in italia) non sarà più libera ma detatta solo da esigenze di mercato.

Il video lo vedo/sento male (a causa della mia connessione credo).

Stanno occupando tra le più crandi università d'Italia, quindi credo che potremmo andare avanti "anche senza di loro" e se decideranno di aderire alla nostra protesta faranno bene


CITAZIONE (ibbessi @ 16/10/2008, 18:24)
CITAZIONE (carbonatoditallio @ 16/10/2008, 17:58)
Questa mattina ho intervistato due rappresentanti d’istituto, Carlotta Raspanti e Matteo Dovellini, che hanno spiegato il motivo di questa protesta. Il video è disponibile online su Sesto.tv.

due personaggi che godono di notevole credibilità... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

vabbè, all'agnoletti hanno loro...c'avranno a mala pena 18 anni!!! anche te eri come loro, di sicuro...



NEWS LETTER DAL POLO:
Continua il lavoro a Sestograd (alias Polo Scientifico di Sesto Fiorentino Occupato).
I prossimi appuntamenti organizzativi sono:
-venerdì mattina c'è bisogno di gente per volantinare l'iniziativa della sera. appuntamento ore 9.30 al polo.
-venerdì pomeriggio ore 14:30 gruppi di lavoro. E' importantissimo partecipare! dobbiamo finire di preparare
il flashmob e organizzare l'iniziativa della scritta sul prato e tutte le altre.

Gli appuntamenti pubblici sono:
-Lezioni in Piazza: venerdì sera al dipartimento di Astrofisica e Fisica dello Spazio (Arcetri) ore 21:30 c'è una lezione sul sole e di astrofisica
tenuta rispettivamente da dott. Romoli e dott. Stanga. si fa al chiuso a causa del maltempo.
Per info c'è il volantino su homepage di sestograd.org; eccovi i link diretti (nel secondo c'è anche una piccola mappa)
http://www.sestograd.org/images/stories/oc...cetri_front.pdf
http://www.sestograd.org/images/stories/oc...cetri_retro.pdf



VI DELIZIO CON QUESTA FOTO presa dalla manifestazione organizzata dalla Sapienza a Roma:
SPOILER (click to view)
image

l'ho "spoilerizzata" perchè era grande...

Edited by carbonatoditallio - 16/10/2008, 21:16
 
Web  Top
ibbessi
view post Posted on 16/10/2008, 20:25




Ok. Comunque io sono favorevole alla riforma.

ps. potrei offendermi ad essere paragonato alla Carlotta Raspanti... mamma mia... che tragedia..
 
Top
1632 replies since 2/10/2008, 12:34   15112 views
  Share